Farsi scrivere un libro per mettere nero su bianco la tua vita ed esperienza è il tuo sogno da sempre? La penna dei professionisti è pronta a scriverlo per te!
La tua vita ti ha sempre regalato tante sorprese, momenti unici, amori e successi professionali. Pensi di poter essere d’aiuto a tanti, vuoi raccontare la tua storia per essere un esempio, oppure sei un personaggio noto e ti piacerebbe accontentare i tuoi fans e regalare loro un libro tutto tuo. Purtroppo però ogni giorno provi a riempire una pagina, ma le parole non vengono fuori. Ci hai provato e riprovato e quel foglio rimanere sempre bianco. Devi abbandonare il tuo sogno? Assolutamente no! Farsi scrivere un libro è una scelta dettata non dalla pigrizia o dalla mancanza di voglia, ma la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono scrivere un libro e non ne hanno il tempo o le capacità.
E se anche tu vuoi scrivere un libro, ci sono alcuni consigli fatti proprio per te.
1. Farsi scrivere un libro: quando mancano le parole
Un giorno ti sei svegliato e hai deciso che era il momento giusto: eri pronto per scrivere un libro, un testo che raccontasse della tua vita, i tuoi progetti, come sei arrivato al successo. Quindi ti sei messo seduto davanti ad un foglio Word e hai immaginato che in quattro e quattr’otto il libro sarebbe venuto fuori. Così non è stato, dico bene? Scrivere un libro non è affatto facile, autori famosi impiegano mesi anche solo per finire un capitolo. Ma questo non deve scoraggiare nessun autore. Fortunatamente esistono tanti professionisti in grado di aiutarti: farsi scrivere un libro è la scelta migliore per tutti coloro che non riescono a scrivere un libro da soli.
Se non sei uno scrittore professionista non temere: basta la tua idea! Il tuo messaggio, la tua voce e anche il tuo tono saranno ben rappresentati e messi nero su bianco da chi lavora con le parole.
2. Farsi scrivere un libro: un team tutto per te
Molti credono che farsi scrivere un libro sia un fallimento: ma questa credenza finalmente ha i giorni ormai contati. Sono sempre di più gli autori che scelgono professionisti della parola per farsi aiutare a realizzare libri, romanzi, biografie. La scelta ovviamente dovrà essere ben ponderata: non puoi affidare la tua vita nelle mani di chiunque. Il primo passo è proprio quello della scelta del team giusto.
Un team che si rispetti dovrà essere così composto: ghostwriter, correttore di bozze, editor, grafici. Con questo team dovrai instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione: racconta la tua storia, spiega loro qual è il messaggio che vuoi trasmettere, parla, raccontati. Per questo valuta se i professionisti scelti rispecchiano i tuoi ideali e se riescono a trasmetterti empatia: è importantissimo. Farsi scrivere un libro è un atto di fiducia reciproco: non affidare al primo che passa la tua vita.
Per farsi scrivere un libro dovrai essere disponibile a lavorare a stretto contatto con il tuo team: dovrai partecipare a diversi incontri e interviste, per raccontare la tua vita e parlare del progetto. Sarai in prima linea per scegliere la copertina, il font, le dimensioni del tuo libro sempre consigliato da chi fa della scrittura ormai un mestiere.
3. Farsi scrivere un libro: perché dovresti?
Magari hai già scritto e pubblicato un libro in passato e forse ora non hai più le idee per scriverne uno nuovo. Sei davanti al blocco dello scrittore, capita anche ai migliori. Magari invece sei un professionista, un business man e vuoi finalmente raccontare al tuo pubblico il segreto del tuo successo. Farsi scrivere un libro è ormai una pratica in uso tra i più grandi imprenditori: pubblicizzare i propri prodotti e servizi attraverso un libro sta diventando una pratica di marketing vincente.
E le motivazioni potranno essere davvero tante e diverse: quello che davvero conta è che farsi scrivere un libro potrà davvero cambiare la tua vita, farti conoscere al grande pubblico e ti darà la possibilità di realizzare un sogno.
Ma ricorda: non affidare la tua storia a chiunque. Scegli sempre team di professionisti abili e capaci, tutti possono improvvisarsi scrittori, ma pochi avranno la sensibilità di scrivere la tua storia con cuore e potranno anche farla diventare un best seller.