Far scrivere un libro: 3 tips

Far scrivere un libro: perché no? Se hai tanto da raccontare o non hai le conoscenze adatte, puoi chiedere il supporto di un professionista. Vediamo come.

 

Far scrivere un libro: i motivi potrebbero essere diversi, potresti non sentirti a tuo agio nel raccontare la tua storia personale o pensi di non avere le giuste competenze. Ma la voglia di pubblicare un libro con il tuo nome è troppo forte: come fare allora? La soluzione esiste ed è una pratica ormai davvero comune nel mercato editoriale. Esistono diversi professionisti che, con abilità e maestria, saranno in grado di cucire su misura il libro più adatto alle tue esigenze.

 

Far scrivere un libro è un processo che richiede solo volontà e spirito di collaborazione. Vediamo allora come poterlo fare.

 

1.     Far scrivere un libro: i motivi che ti spingono a farlo

Non esiste un solo motivo per far scrivere un libro: c’è una platea davvero infinita di motivazioni. Potrebbe esserti successo un episodio significativo nella tua vita, pensi che altri potrebbero imparare molto dalla tua storia; vuoi contribuire con le tue ricerche di studio; vuoi che i lettori possano imparare dai tuoi errori. Hai in mente una trama che proprio non riesci a mettere su carta, una storia che potrebbe essere rivoluzionaria; hai in testa il libro che sogni sempre di trovare sugli scaffali. Queste e tante altre idee devono spingerti a far scrivere un libro. Senza alcun rimorso per non essere tu l’autore di quelle frasi, anche se così non è. E te lo spiego nei prossimi punti.

 

2.     Far scrivere un libro: da chi?

Vuoi scrivere un libro ma non hai tempo, non sai da dove iniziare, non hai grandi abilità linguistiche, pensi di non essere in grado e non sai come si fa? La soluzione è una sola: chiedere a terzi e far scrivere un libro da altre persone. Ma non persone a caso: sto parlando di un team di professionisti che, ogni giorno, scrivono storie, pubblicano libri, lavorano con le parole e con le trame. È un team fatto di copywriter, grafici, editor, correttori di bozze e Ghostwriter. Collaborano a stretto contatto con l’autore della storia e scrivono con lui il libro che desidera.

Perché quando le idee non bastano, farsi aiutare da un professionista è l’unica soluzione a disposizione. Lavorare con un team significa non doversi più preoccupare della scrittura, ma solo collaborare con loro per riuscire a creare il prossimo best seller editoriale.

 

3.     Far scrivere un libro: le fasi del progetto

Se la scrittura è la parte più complessa, far scrivere un libro richiede un meticoloso lavoro per step. Ogni professionista darà il suo contributo alla buona riuscita del tuo libro sempre dietro ogni tuo suggerimento. Detto questo, andiamo a vedere come si articolano le varie fasi che compongono il progetto del far scrivere un libro.

 

  • Conoscere il team: la prima fase riguarda l’incontro con il team che lavorerà al tuo progetto. Di persona o in video call, conoscerai tutti i professionisti che scriveranno e cureranno l’aspetto grafico e stilistico del tuo prossimo libro. Parla con loro, racconta la tua idea, spiega la tua visione. Saranno pronti ad ascoltarti e darti suggerimenti. Tu dovrai essere fiducioso e dar loro la possibilità di esprimere le proprie opinioni.
  • Fornire il materiale: una volta deciso che è il team che fa al tuo caso, dovrai fornire qualsiasi materiale tu abbia. Anche solo una scaletta con i nomi dei protagonisti o semplicemente il titolo che hai pensato per il tuo libro.
  • L’intervista: detta così potrà sembrarti strana come fase, ma l’intervista è strettamente necessaria. Il team ti chiederà di spiegare a voce, magari con l’aiuto di messaggi vocali o audio, le tue idee sul libro. Racconta ogni cosa, qualsiasi cosa, tutto quello che ti viene in mente per la scrittura. Loro raccoglieranno il materiale e inizieranno a scrivere il tuo libro.
  • Editing, correzione e revisione: seguiranno, da parte del team, tutte le fasi riguardanti la correzione del tuo libro. Si occuperanno loro di ogni cosa.
  • La pubblicazione: pubblicheranno il tuo libro sulla libreria più grande e conosciuta al mondo: Amazon!

 

Hai visto com’è semplice far scrivere un libro? Sarai tu a dare l’idea iniziale, e loro penseranno allo sviluppo e all’implementazione. La visione rimarrà sempre la tua, a loro l’arduo compito di metterla su carta. Far scrivere un libro è il primo passo per riuscire a diventare uno scrittore a tutto tondo.

 

Allora, sei pronto a far scrivere un libro? Inizia ora!

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?