Come scrivere un libro: 6 tips per coltivare la tua passione

Prima di iniziare a scrivere il libro, devi decidere di cosa parlare. Tuttavia questo passaggio non è facile. Hai idee solo quando ti apri a nuove esperienze, quindi il modo migliore per capire come scrivere un libro è uscire di casa e fare tante e svariate esperienze. E poi, che succede?

 

Vediamo allora 5 consigli utili per capire come scrivere un libro e iniziare a diventare un vero scrittore.

 

  1. Avere una grande idea

Come scrivere un libro? Ma soprattutto cosa scrivere in quelle pagine? puoi scrivere un romanzo o un libro non fiction, o un manuale o un giallo. I generi sono diversi ma l’importante è capire cosa ti sta a cuore, cosa sai e cosa vuoi trasmettere agli altri. Fai delle ricerche, documentati e studia o, semplicemente, dai sfogo alla tua fantasia e alla tua creatività. Quando vengono definiti gli obiettivi, si sa in linea generale cosa si sta per produrre. Quando si immagina la struttura del testo, si ha un’idea di quali sono gli argomenti da affrontare e in quale ordine è bene affrontarli.

 

  1. Fai un progetto

Dopo aver trovato alcune idee, il progetto deve essere sviluppato. Rendilo più complicato seguendolo fino a una conclusione logica, pensando a cosa potrebbe comportare una serie di situazioni o pensando a qualsiasi cosa ti permetta di esprimerlo a fondo. Un progetto a tutto tondo ti aiuterà a inquadrare la tua idea iniziale. Per creare il testo bisogna iniziare con un tema generale, decidere da quale prospettiva affrontare l’argomento scelto, fare un elenco di contenuti, sviluppare la prima bozza e infine scrivere la struttura definitiva.

 

  1. Pensa al lettore

Pensa sempre al lettore: dopo aver redatto e sviluppato il tuo progetto, pensa al tuo pubblico. Per chi stai scrivendo questo libro? Ognuno ha i propri gusti, un’esperienza e una conoscenza diversa dell’argomento con cui hai a che fare. Valuta diverse variabili mentre scrivi il tuo libro.

 

  1. Crea uno spazio in cui scrivere

Come scrivere un libro sì, ma ti sei mai chiesto dove convenga farlo? Potresti avere un ufficio o una camera privata o magari potresti ricavare un angolino tranquillo della tua casa. L’importante è che il tuo angolo di lavoro sia primo di distrazioni e allo stesso tempo confortevole. Acqua, qualche snack, fazzoletti, un blocco per gli appunti, penne, matite e ovviamente il tuo fidato computer. Se invece sei uno scrittore vecchio stampo, come dimenticare la cara macchina da scrivere?

 

  1. Come scrivere un libro: la prima bozza

La maggior parte del lavoro viene svolto a questo punto: scrivere è meno impegnativo se si presta sufficiente attenzione alla fase di preparazione perché si saprà già cosa dirai e come dirlo. Quindi anche se non sei uno scrittore, questo non vuol dire che non bisogna scrivere in maniera perfetta, visto che poi si dovrà ricorrere ad un editor e un correttore di bozze, ma bisogna scrivere la prima bozza. Quindi scrivere con impegno e serietà, sforzandosi di rispettare gli obiettivi che sono stati prefissati e tenendo sempre a mente le linee guida definite in fase di preparazione.

 

  1. La revisione: come scrivere un libro perfetto

Dopo aver scritto la prima bozza, è consigliabile allontanarsi da quelle pagine per qualche giorno. Solo dopo una pausa si è pronti per riprendere il lavoro e rileggerlo a mente fresca. Non dimenticare che il proofreading di un libro è fondamentale perché il tuo lavoro sia impeccabile e professionale. Quindi bisognerà:

  • Rilegge la bozza per la prima volta, senza fermarsi e senza prendere appunti: serve per ricordare tutto quello che si è scritto;
  • Rilegge la bozza una seconda volta, probabilmente subito dopo la prima, questa volta con un taccuino, annotando tutto ciò che sembra non funzionare;
  • Contattare l’editor e inviarli la bozza e le note;
  • Coinvolgere e sollecitare il primo feedback: per farlo si possono scegliere persone fidate, che non avranno problemi a dare il loro giudizio. Bisogna concentrarsi sulle critiche e capire come risolvere i punti che non funzionano.

Come hai visto, capire come scrivere un libro è semplice: dipende tutto dalla tua voglia di iniziare e dal desiderio di vedere stampato il tuo sogno.

 

Come pubblicare un libro: allora, sei pronto?  Inizia ora!

 

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?