Scrittore esordiente: una guida chiara e precisa in 3 punti

Scrittore esordiente, cosa vuol dire davvero? Quali sono le caratteristiche di ogni futuro scrittore e come fare per diventarlo?

 

Come pubblicare un libro se si è uno scrittore esordiente? I libri sono un mondo magico che può trasportare i lettori in storie reali o immaginarie. Se hai scritto una storia, un romanzo o una raccolta di racconti e vuoi pubblicarla, ecco come fare.

 

1.    Scrittore esordiente: come pubblicare un libro

 

Per lo scrittore esordiente esistono quattro strade per ottenere la pubblicazione di un libro. Si può partecipare a un concorso letterario e sperare di essere inseriti in siti che garantiscono la pubblicazione, ci si può affidare a un’agenzia letteraria, rivolgersi a una casa editrice o scegliere piattaforme di self-publishing.

I concorsi letterari sono molto diffusi e rappresentano un’opzione interessante, anche se non tutti offrono la pubblicazione gratuita delle opere.

Le agenzie letterarie sono certamente un canale che consentono di avere a disposizione uno staff di professionisti che segue l’intero processo di perfezionamento dell’opera più adatta al proprio lavoro e segue tutte le fasi della trattativa, della scelta della copertina, del piano di promozione e della tutela dei diritti. I costi possono variare a seconda dell’agenzia a cui ci si rivolge e possono essere fissi o a percentuale.

Se vuoi inviare il tuo libro a una casa editrice, probabilmente si tratta di una mossa un po’ affrettata. Prima questo era l’unico modo per un romanzo o un racconto di raggiungere un editore, ma oggi questa strada è sempre meno utilizzata, poiché anche gli editori preferiscono affidarsi ad agenzie letterarie per selezionare i loro autori esordienti.

L’auto-pubblicazione è il modo più pratico e veloce per pubblicare un libro, ma anche in questo caso bisogna sapere che esistono molte piattaforme per l’auto-pubblicazione e che non tutte sono uguali, sia in termini di costi che di servizi offerti. Prima di scegliere una piattaforma di self-publishing, quindi, è bene conoscere alcuni dettagli importanti.

 

2.    Scrittore esordiente: il self-publishing

 

Oggi, uno dei mezzi di pubblicazione di libri più utilizzati dagli aspiranti scrittori sono le piattaforme di self-publishing: davvero molto convenienti per diversi motivi, il primo dei quali è che consentono una totale libertà di pubblicazione.

Non devi cambiare il titolo perché non piace all’editore o apportare modifiche per assicurarti la pubblicazione. Sei libero di scegliere la copertina e di decidere quando il libro verrà pubblicato. Un altro aspetto interessante riguarda le commissioni: con il self-publishing si possono ottenere commissioni più alte rispetto alla media degli editori tradizionali e si ha il pieno controllo sui diritti del proprio lavoro.

Tuttavia, pubblicare un libro non significa venderlo. Quindi se il tuo obiettivo è solo quello di trasformare il tuo sogno di scrittore esordiente in realtà, di consiglio di scegliere la più grande piattaforma al mondo: Amazon.

 

3.    Scrittore esordiente: obiettivi e ricerca della propria dimensione d’autore

 

Non importa se non sei famoso o completamente sconosciuto: se vuoi essere uno scrittore esordiente devi farti trovare sul web, in libreria, online, sui social. Ovunque. E poi è importante stabilire obiettivi chiari e precisi da raggiungere: vuoi pubblicare, devi pubblicare.

Il come viene in seguito: puoi chiedere l’aiuto e la consulenza di professionisti esperti per supportare la tua opera. E per farti trovare puoi provare la strada dei concorsi letterari: è un modo per far conoscere te, la tua storia, la tua carriera e il tuo libro. Sono molti gli scrittori esordienti che decidono di sbancare il lunario seguendo questa strada. Certo, non sempre efficace, ma sicuramente può essere un tentativo da fare. Ciò che conta, quando si è uno scrittore esordiente è essere pubblicati, entrare nelle librerie o negli e-book con una storia che porta il proprio nome.

 

Sei uno scrittore esordiente e pensi di aver bisogno di un’ aiuto per sviluppare il tuo progetto? Contattaci!

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?