Sei il CEO di un’azienda, hai costruito un impero con le tue mani e sei il migliore sul territorio: perché non farti conoscere e pubblicare un libro per professionisti nel tuo settore?
La prima cosa che probabilmente ti sarà venuta in mente è quella di provare a contattare una casa editrice: non sempre una grande idea. Le case editrici sono invase, ogni mese, da libri scritti da imprenditori come te ma, la maggior parte vengono scartati perché scritti male, poco professionali o non valutati come potenziali best seller.
L’editoria, come tutte le altre attività, ha l’obiettivo di creare un buon prodotto e poi portarlo sul mercato. Per quanto difficile possa sembrare, bisogna essere preparati al rifiuto. Ma questo non significa che il tuo libro non possa essere pubblicato altrove, o che non dovresti scriverne un altro! Al contrario, se credi veramente in quello che dici, non lasciare che nulla ti impedisca di pubblicarlo. La strada giusta è l’auto pubblicazione. Molti scrittori di successo hanno visto le loro opere rifiutate prima di diventare veri e propri fenomeni mondiali. Sapevi che la stessa sorte è toccata a Stephen King? se lui ci è riuscito, puoi farlo anche tu!
Pubblicare un libro per professionisti porta numerosi vantaggi. Quali? Eccone alcuni:
- Autorità: perché tutti ti vedranno come un riferimento nel tuo settore;
- Lead Generation: pubblicare un libro per professionisti sarà uno strumento molto potente per acquisire clienti gratuitamente;
- Moltiplicare i tuoi guadagni: più clienti significa più guadagno. Pubblicare il tuo libro per professionisti sarà il modo migliore per vendere i servizi o i prodotti che offri.
Ma cosa consiste per pubblicare un libro o per professionisti?
Sei un imprenditore e sai che le cose vanno fatte sempre nel verso giusto. Il tuo libro ha bisogno della stessa cura che dedichi alla tua impresa. Ecco perché, per pubblicare un libro per professionisti, dovrai:
1. Fare l’editing
Anche se hai svolto un eccellente lavoro di correzione di bozze, è importante farlo rivedere da un editore esperto. Il tuo libro avrà sicuramente bisogno di essere curato nella forma e nella sintassi. Potresti aver dimenticato qualche virgola, usato una regola grammaticale sbagliata o aver ripetuto un concetto troppe volte. Insomma, avrai bisogno che il tuo libro venga editato e corretto nella forma e nella sostanza.
2. Progettazione e impaginazione
Una copertina accattivante, il font giusto, una dimensione adatta. Tutto quello che serve per rendere il tuo libro non solo leggibile ma esteticamente bello.
3. Pubblicità
Molti ti conoscono come professionista ma ancora non sanno che sei anche uno scrittore. Quindi hai bisogno di pubblicizzare la tua nuova impresa: usa i tuoi canali social, crea una campagna marketing adatta, pubblicizza il tuo libro e invita i tuoi clienti ad acquistarlo. I nuovi invece arriveranno dopo aver letto i tuoi successi.
4. Brinda al tuo nuovo successo
Dopo la pubblicazione del tuo libro non ti resta che brindare al tuo successo. Cerca di raccogliere feedback dai lettori, preparati ad accogliere i nuovi clienti e inizia anche a godere delle royalty sulle vendite del tuo libro.
Come vedi il processo per pubblicare un libro per professionisti è semplice, veloce e facile: inoltre se ti affiderai a professionisti validi sarai guidato passo dopo passo e non potrai davvero aver paura di fallire. Il tuo libro sarà pubblicato sui più importanti negozi online in Italia e in tutto il mondo e la tua storia diventerà un vero e proprio best seller.
Arrivato alla fine non ti resta che pensare al tuo prossimo libro da professionista: pensa alle prossime idee da mettere su carta.
Allora, sei pronto a pubblicare un libro per professionisti nel settore? Inizia ora!