Pubblicare un libro online: 4 vantaggi per il tuo capolavoro

Pubblicare un libro online è la più importante e la più eccitante parte per uno scrittore: devi concentrarti, amare e rispettare la scrittura, devi dare il massimo. La parte della scrittura e della stesura del testo è la più artistica e forse la tua preferita. Ma metti giù la penna e inizia un altro duro lavoro: un libro sarà sconosciuto se non lo pubblicherai. E pubblicare un libro online avrà solo vantaggi e ti porterà fama e notorietà.

 

Puoi decidere di pubblicare online per vari motivi: sei un formatore e vuoi dare ai tuoi seguaci un manuale completo; sei un self publisher, e vuoi pubblicare rapidamente e raggiungere i tuoi lettori con contenuti di qualità sempre nuovi. Pubblicare un libro per chi ha già dimestichezza coni canali social e ha una forte presenza online, sarà un gioco da ragazzi. Potrai promuovere subito il tuo libro e far sapere ai tuoi lettori che presto ci sarà un nuovo best seller sul mercato.

 

Ma vediamo quali sono i vantaggi:

 

1.    Il tempo

Prima della pubblicazione online, nessuno scrittore poteva pubblicare un libro in tempi record, perché l’editoria tradizionale richiedeva molto tempo, ancora ad oggi ci sono case editrici che impiegano anni per per effettuare la pubblicazione di un manoscritto e spesso queste tempistiche diventano davvero un disagio per uno scrittore che ha voglia di emergere! Pubblicare un libro online ti permette infatti di iniziare a farti conoscere a volta anche solo in 24 ore questo anche grazie alle nuove tecnologie che permettono di pubblicare i manoscritti in formati digitali, che di conseguenza sono resi online per il pubblico che ha un apparecchio Kindle, in tempistiche quasi istantanee.

2.    La gestione del lavoro

Pubblicare un libro online significa avere il pieno controllo di tutto: scrittura, design, promozione, scelta del costo e ricavi. Nell’editoria tradizionale questi aspetti sono gestiti dall’editore e tu non hai voce in capitolo, mentre se scegli di pubblicare un libro online sarai tu a decidere ogni cosa.

 

3.    Correzioni, editing e qualità

Nell’editoria tradizionale puoi trovare editori bravi a rivedere il tuo lavoro, ma potrebbe non essere sempre così: non puoi scegliere un editore che si occupi del tuo testo, ma devi affidarti a redattori professionisti. Se invece scegli di pubblicare il tuo libro online, sarai tu a decidere a quali professionisti affidare i lavori di correzione e potrai avere sempre l’ultima parola.

 

4.    Guadagni e profitti

La percentuale di guadagno per gli autori che pubblicano un libro in formato cartaceo, varia tra il 40% e il 30% sul prezzo di listino del libro, questo perché purtroppo bisogna sempre tenere in considerazione i costi di stampa, che a prescindere dalle royalty trattenete dal canale, store o casa editrice, che ci permette di effettuare la pubblicazione, deve trattenere prima di ogni cosa, il costo per il materiale per la stampa.

Perché effettuare perciò la pubblicazione online dovrebbe essere un vantaggio? Pubblicare online significa raddoppiare gli incassi! Perché il tuo libro non sarà visibile soltanto nel formato cartaceo, ma anche nel formato digitale e ovviamente per il formato Ebook i costi di stampa si azzerano e di conseguenza le royalty aumentano!

 

Se hai intenzione di farti conoscere, se hai scritto un libro di successo o se vuoi trasmettere le tue conoscenze a un gran numero di persone, pubblicare un libro online è quello che fa per te. Se hai fatto ricerche che non vedi l’ora di condividere per raccogliere commenti e riflessioni, pubblicare un libro online può rivelarsi indispensabile.

Se desideri migliorare la tua presenza online offrendo contenuti di valore che possono essere scaricati all’istante, pubblicare un libro online può essere un eccellente strumento di marketing che ti consentirà di offrire contenuti di valore, scaricabili istantaneamente e utilizzabili da subito che possono aiutarti a rafforzare la tua presenza e il tuo marchio.

 

Allora, sei pronto a pubblicare un libro online? Inizia ora!

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?