Promuovere un libro: da dove partire? Se stai per pubblicare il tuo nuovo libro e non sai come farti pubblicità, questo articolo fa proprio al tuo caso.
Scrivere un libro è ovviamente il primo passo: metaforicamente, la scrittura rappresenta le fondamenta di un edificio perché, senza contenuto, nessun libro avrebbe motivo d’esistere. Ma poi? Che succede? Come possiamo pubblicizzare il nostro libro e cercare autori disposti ad acquistarlo?
1. Pubblicizzare un libro con un blog o un sito web
Per promuovere un libro, devi avere una presenza online: parlo di un sito web personale o un blog, non solo una pagina su Facebook e altri social network (ne parleremo dopo). Dovresti iniziare la promozione su una piattaforma di cui sei padrone: un sito web con un dominio proprio, dove ti presenti ai lettori e parli con loro. In tal senso, per promuovere un libro sul tuo sito o sul tuo blog, potrai:
- Dedicare una pagina alle opere pubblicate;
- Scrivere una breve biografia per presentarti;
- Scrivere un articolo di approfondimento sulla tua pubblicazione;
- Inserite un riquadro nel sito web o blog, in cui inserire la copertina del libro e il titolo.
2. Pubblicizzare un libro sui social media
Puoi promuovere un libro sfruttando i tuoi canali social. Ma fai attenzione: non assillare i tuoi follower e i tuoi contatti. Molti autori emergenti credono sia utile suggerire a tutti i loro contatti di leggere e recensire il loro romanzo, ma in realtà è molto fastidioso. Invece, per promuovere un libro sui social media, potresti fare in questo modo:
- Condividi una lista di libri allegando le tue ultime pubblicazioni;
- Condividi gli articoli e le pagine del tuo sito web;
- Creare una pagina Facebook per promuovere un libro e per creare e condividere contenuti, legati ai temi trattati nella tua prossima pubblicazione.
3. Pubblicizzare un libro in libreria
Nell’era di Internet, e soprattutto visto che dobbiamo pubblicare un libro, non possiamo abbandonare i classici e vecchi metodi di promozione. Inizia a livello locale e cerca di ottenere il massimo prima di espandere il tuo raggio d’azione.
Una libreria di fiducia, nella tua città, potrebbe essere disposta a ospitare il lancio del tuo libro. Ottenere un pubblico è sicuramente facile, perché potrai contare su parenti e amici. E non dimenticare di partecipare a festival letterari o eventi a tema: importanti sia per promuovere un libro e per creare una rete di contatti con personaggi del mercato editoriale.
4. Promuovere un libro con il passaparola
Un modo, sempre molto efficace e profittevole, per promuovere un libro è usare il classico e buon passaparola. Il passaparola funziona: le persone parlano di tutto, anche dei libri che leggono. Se a qualcuno è piaciuto il tuo libro, stai pur certo che ne parlerà ad altri. Il passaparola online poi è più valido che mai. Ma per promuovere un libro con il passaparola, le persone devono sapere che esisti e che hai scritto un libro. Quindi, combina il passaparola con i precedenti suggerimenti per promuovere un libro.
5. Promuovere un libro con i servizi di promozione
L’ultimo metodo per riuscire a promuovere un libro, è sfruttare i tanti e vari servizi di promozione che puoi trovare su siti dedicati. La maggior parte di questi, pensati per il mercato del self publishing, ti consentirà di migliorare il posizionamento del tuo libro e anche di aumentare le vendite. Gestiti da professionisti del settore, saranno in grado di fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno: ti seguiranno passo dopo passo nella promozione del libro e faranno in modo che tu possa avere risultati veri e tangibili.
Hai visto quanti modi ci sono per promuovere un libro, ora sta a te mettere in pratica quello che hai imparato e prepararti ad accogliere il successo.
Allora, sei pronto a promuovere un libro? Inizia ora!