Come promuovere un libro: idee per gli scrittori in 4 step

Stare al passo con i tempi e convincere i lettori ad acquistare la propria opera non è cosa da poco, scopriamo insieme grazie a strategie ben precise come promuovere un libro.

 

Dopo la scrittura ogni autore teme il momento della pubblicazione: la fretta e la frenesia di vedere la propria opera tra gli scaffali di un marketplace spingono i neonati autori a compiere qualche passo falso. E spesso questo va a compromettere l’intera opera editoriale: un solo passo falso può portare a una catastrofe? Non proprio, ma l’insuccesso è sempre dietro l’angolo. Ci sono alcuni passi da fare, step da compiere, strategie ben precise che ogni autore dovrebbe rispettare prima di pubblicare il proprio titolo. E quindi oggi ci chiediamo: come promuovere un libro (e farlo nel modo giusto)?

Nessun problema, armati di pazienza e inizia subito a mettere in pratica questi consigli!

 

1.    Come promuovere un libro: la ricerca di mercato

Prima ancora di scrivere un libro, ci sarebbe un passo importante da compiere che non sempre tutti gli autori fanno: la ricerca di mercato.

Questo step ti permetterà di capire chi potrebbero essere i tuoi possibili lettori, il tuo target, le persone che hanno bisogno della tua opera e delle tue parole. Perché non tutti i lettori sono uguali: chi preferisce romanzi, chi cerca libri di formazione, chi vuole ispirarsi dalle storie dei vincenti. Potrebbe anche essere utile curiosare tra i competitor: cosa hanno scritto? Quali sono i titoli che vendono maggiormente? Chi sono i loro lettori.

Hai una storia, hai la possibilità di aiutare milioni di lettori con le tue parole, devi solo capire quali sono e solo successivamente capire come promuovere un libro.

 

2.    Come promuovere un libro: scrivi quello “giusto”

Ma giusto per chi? Sempre per i tuoi lettori, è ovvio! Dopo la ricerca di mercato arriva il momento di capire quale potrebbe essere il libro migliore per i tuoi lettori. Ebook o cartaceo? Romanzo o saggistica? Questo momento ti permetterà anche di curare la parte grafica del tuo libro come la copertina, la scelta del font e del formato. Tutti ingredienti necessari affinché il tuo libro risulti davvero bello da vedere e piacevole da lettere. Solo dopo questi step potrai davvero pubblicare il tuo libro, e dove se non su Amazon?

 

3.    Come promuovere un libro: presenza online e approfondimenti

Ora non dovrai far altro che iniziare a curare la tua presenza online. Siti, blog, pagine social ed email promozionali potranno metterti in contatto con i tuoi lettori, aggiornarli sulle tue prossime pubblicazioni e invitarli al lancio del tuo libro. Questa è uno step davvero importante perché decreterà il tuo primo successo come autore: inizierai a farti conoscere, a imporre la tua presenza come scrittore e a cercare lettori per promuovere e sponsorizzare il tuo lavoro.

 

4.    Come promuovere un libro: la campagna pubblicitaria

Senza pubblicità nulla si vende, e lo stesso dicasi per i libri. Un lettore potrà arrivare al tuo titolo per mera fortuna, curiosando qua e là nella libreria online, leggere il titolo, approfondire la descrizione e decidere di acquistarlo. Ma non è questo il lettore a cui punti oggi.

Ed è per questo che la campagna pubblicitaria dovrà essere la tua fedele alleata.

Puoi fare pubblicità direttamente su Amazon, offrendo gratuitamente la tua opera per un numero limitato di giorni. Questa strategia è funzionale perché Amazon, in base ad alcuni algoritmi, classifica i libri in base alla loro popolarità. Questo ti permetterà di rientrare più facilmente in una classifica ben precisa, soprattutto all’inizio della tua carriera. Sfrutta anche la pubblicità tramite le Amazon Ads, le tue pagine social e non dimenticare il potere del passaparola della tua community! Offri loro sconti, approfondimenti e curiosità sulla tua carriera, regala contenuti extra e tieni sempre i tuoi lettori aggiornati sui tuoi lavori futuri. Questo creerà fiducia, empatia e contribuirà a farti diventare uno scrittore noto e apprezzato.

 

E se non sei in grado da solo di gestire, curare e approfondire come promuovere un libro, sappi che ci sono tanti professionisti in grado di aiutarti e supportarti durante questa importante e delicatissima fase.

 

Allora che aspetti, sai come promuovere un libro? Inizia ora!

 

 

 

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?