Auto pubblicare un libro: quello che devi sapere in 5 passi

Autopubblicare un libro è una scelta comune per una serie di motivi. Trovare un contratto editoriale potrebbe non essere la soluzione giusta per te: firmarne uno sarà difficile e dovrai rinunciare alla maggior parte dei tuoi diritti. Qualunque sia la ragione, autopubblicare un libro è un ottimo modo per portare il tuo libro ai lettori.

 

Andiamo a vedere quali sono i 5 passi che dovrai fare per autopubblicare un libro e diventare un vero scrittore.

 

1.    Scegliere il canale di pubblicazione

Se non riusciamo a trovare un editore o se non vogliamo neanche provarci, l’unico modo per far vedere la luce alle nostre pagine è autopubblicare un libro. Ma come e in che modo? Le soluzioni sono tante e tutte diverse ma le migliori sono 3:

  • Pubblicare su un unico distributore: Streetlib;
  • Pubblicare tramite un sito Internet;
  • Pubblicare sul più grande distributore mondiale: Amazon Kindle Direct Publishing

 

Streetlib è una piattaforma che ti permette di pubblicare il tuo libro e da l’accesso a numerosi canali di distribuzione come Amazon, Bookrepublic e PlayStore. Il processo è molto semplice e i vantaggi numerosi: il tuo libro arriverà davvero ovunque.

Autopubblicare un libro tramite un sito internet è la strada forse meno adatta e anche più difficile ma non per questo eviterò di parlarne. Si crea un sito del proprio libro, come se fosse un piccole e-commerce e si dà la possibilità agli utenti di acquistare il libro direttamente dal sito. Per questo è necessario che i lettori già siano a conoscenza del tuo lavoro, ti conoscano e siano tuoi follower. Non proprio facile ma neanche impossibile. È uno degli strumenti più adottati da scrittori già affermati o attivi sui social, che hanno diversi seguaci al loro seguito.

Autopubblicare un libro su Amazon, ossia il leader del mercato degli Ebook. Amazon assegna un ISBN al libro, se non si ha già, ti aiuta a curare la formattazione e ti permette anche di creare la copertina. Inoltre potrai richiedere una copia cartacea del tuo libro prima di metterlo sul mercato. E poi la parte migliore: con Amazon riuscirai ad avere le più alte percentuali di vendita.

 

2.    Cura la formattazione

 

Il file del tuo libro dev’essere formattato nel migliore dei modi. La formattazione è la predisposizione del testo in maniera che risulti riconoscibile con titoli, margini e rientri. Più tante altre cose. Gli elementi da tenere in considerazione per la formattazione sono i seguenti:

  • I margini del testo;
  • Il font e dimensione;
  • Il piè di pagina;
  • Il rientro della prima riga del paragrafo;
  • Il sommario;
  • L’applicazione degli stili;
  • L’uso delle interruzioni di sezione;
  • La distanza fra paragrafi;
  • La distanza fra righe;
  • La numerazione;
  • La sillabazione.

Se non si ha dimestichezza con la formattazione (che potrebbe portar via molto tempo) Amazon ti offre la possibilità di scaricare file già formattati sui quali non dovrai far altro che scrivere o direttamente incollare il tuo libro. Facile, no?

 

3.    Procurati l’isbn

Il codice ISBN, International Standard Book Number, è quel codice presente su ogni libro, che sia esso cartaceo o digitale, che lo classifica e lo cataloga nelle librerie mondiali. Se prima l’ISBN doveva essere acquistato, oggi i grandi canali di vendita di offrono questo codice gratuitamente.

 

4.    Fissa il prezzo del tuo libro

Quando decidi di pubblicare un libro, dovrai anche decidere il prezzo che i lettori pagheranno per leggere quello che hai scritto. Cerca di guardare i libri concorrenziali e prova a trovare un prezzo che sia competitivo e che, al tempo stesso, non svenda il tuo lavoro. Tenere un prezzo minore è sicuramente una strategia aggressiva, ma il tuo lavoro vale pochi centesimi?

 

5.    Pubblica e raccogli i frutti del tuo lavoro

Una volta che tutto sarà davvero pronto, non ti resta che caricare il tuo libro sulla piattaforma scelta, attendere i tempi di pubblicazione (davvero minimi) e iniziare a vivere la tua nuova vita di scrittore.

 

Allora, sei pronto a autopubblicare un libro? Inizia ora!

it_ITItaliano
Apri la chat
1
Ciao
Posso Aiutarti?